Vigneti in Toscana da visitare
Vigneti toscani
I terreni e i vigneti
Centoventi ettari di vigne, capaci di assorbire il nutrimento dai nostri terreni argillosi e ricchi di ferro.
Il connubio tra la terra e il vitigno fa veramente la differenza: ogni vitigno ha le proprie caratteristiche e le proprie esigenze e conoscerle e saperle prevedere è estremamente importante.
Con il Sangiovese, che ricopre la più vasta area dei vigneti dell’Azienda, questa esperienza è indispensabile.
I vini rossi
Coltiviamo con passione i nostri vitigni Sangiovese, Merlot, Cannaiolo, Cabernet, Colorino, Syrah, da cui provengono i nostri eccellenti vini rossi che, grazie ad un accurato lavoro in cantina, trasmettono sapori e profumi intensi.
I vini bianchi
I nostri vini bianchi provengono da uve di Viogner, Malvasia, Trebbiano che vengono vinificate in chiaro ed a temperatura controllata. Ciò permette di esaltare al massimo le loro qualità e raccontare al meglio i profumi e i sapori della nostra terra.
a Guyot e Cordone speronato.
Il Guyot è nota tecnica che permette uno sviluppo moderato e controllato della vite conferendo all’uva una migliore qualità con grappoli sani ed integri, il Cordone speronato ci permette di ottenere un buon equilibrio vegeto-produttivo.
Il nostro staff di professionisti sarà felice di guidarti in un’interessante visita dei nostri locali alla scoperta dei processi produttivi dei Vini Santa Lucia.
La nostra cantina è visitabile su appuntamento ed è in regola con tutti i requisiti richiesti dal manuale igienico sanitario HACCP.